Scoprire il mondo delle api

Titolo: Il regno delle api

Autore/Illustratore: Piotr Socha

Editore: Mondadori Electa Kids 

Anno:2016

Il libro di questa stagione, di cui voglio parlarti, è ancora una volta un albo illustrato, parla di api e ha dei disegni stupendi. 

Un po’ sintetica come recensione, mi rendo conto, ma per me sono state sufficienti come ragioni per sceglierlo. L’ho comprato in un posto speciale, che purtroppo la pandemia ha contribuito a chiudere e per me è un ricordo prezioso. 

Perché proporti un libro che parla di api in inverno? Tante le ragioni.

Abbiamo tutti più tempo da passare a casa, stagione e pandemia lo rendono ancora più fattibile, ma abbiamo bisogno di immaginarci all’aria aperta. Io ti invito a perdervi tra le danze di questi insetti, lo sapevi che combinano così? Sai riconoscere una regina?  E quali sono le piante che le api amano e i frutti che non ci sarebbero senza di loro? Se ti ricordi quella canzoncina che ci tormentava da bambini “per fare un albero, ci vuole un fiore…. Per fare tutto ci vuole un fiore”, sappi che senza api non ci sarebbe nemmeno quel fiore. Raccontarle ai bimbi e aiutarli a capirne l’importanza è un bel contributo che diamo al loro futuro. 

Parlare di questi insetti è un primo passo per esplorare ecologia, rispetto della natura e dell’ambiente in cui tutti viviamo. A seconda dell’età dei bimbi che avete per casa questo libro ti da una bellissima partenza per intavolare discorsi nuovi. Le immagini sono nitide e colorate, i testi ricchi di spunti e gli argomenti svariati, si parla di storia, scienza, natura, architettura. Fosse anche osservare le zampe infarinate che a breve si sposteranno di fiore in fiore, ti consiglio la lettura di queste pagine. 

Ora, in inverno, aprite i vostri vasetti di miele, annusateli, confrontate i colori, ci sono tanti modi per avvicinarsi a questo regno magico, che ci riempie di doni. Io ti propongo lo zenzerino, una bevanda dolce di zenzero e limone e delle candele arrotolate che profumano di miele, per occupare i pomeriggi nuvolosi. 

Raccontatemi le vostre avventure volteggianti, se ti va.

F

Tags:
, ,