Appuntamento in Via dei Giardini

Titolo: Una festa in Via dei Giardini

Autore/Illustratore: Felicita Sala

Editore: Mondadori Electa Kids 

Anno:2019

Lo sguardo in questo libro parte distante. Un condominio dal sapore parigino. Al suo interno, pagina per pagina, si incontra una miscellanea ideale di inquilini, ognuno intento a cucinare. I protagonisti non si raccontano, se non attraverso il loro piatti, alcuni evocativi di ricordi che toccano il cuore, altri editati da piccole mani curiose che partecipano alla preparazione.  La cucina ti dice tanto di una persona, Felicita Sala lo sa; anche quando propone le ricette, si sente che ogni ingrediente è scelto e disegnato con cura e affetto. Noi da spettatori assistiamo a piccoli furti di mirtilli, leccate di pentola, ricordi e profumi che ti trasportano altrove. Un condominio operoso che attraverso un racconto corale ci porta in uno scenario a cui, mai come ora, sentiamo il desiderio di partecipare e appartenere. Un pranzo all’aperto, insieme, passanti sorpresi inclusi, a cui ognuno ha contribuito portando un pezzetto di sé, di storia, di origini e di sapori. I grandi si uniscono ai piccoli, i cani e i gatti curiosano, desiderosi di rubare un boccone. Ogni personaggio si racconta attraverso la sua ricetta, illustrata e pronta ad essere a sua volta riprodotta. Tutto rappresentato e narrato dalle mani sapienti dell’illustratrice, che con il suo distintivo tratto poetico e colorato ci trasporta dentro ogni sua tavola.

Ho pensato di raccontarti questo libro perché ora, ancora più di quando il libro è stato pubblicato, abbiamo bisogno di scoprire attività semplici che portino colore e calore in queste giornate. Qualcosa che ci lasci sentire che quello che era dato per scontato e ora ci sembra così lontano tornerà. C’è bisogno di far vedere ai nostri bimbi che c’è un tempo per stare in casa, raccoglierci tra di noi e magari cucinare insieme, ma che arriverà presto anche il momento in cui usciremo e insieme ad altri festeggeremo.

La scelta delle ricette raccontate non è per nulla banale e scoprirle insieme ai bimbi è un bel modo per sperimentare in cucina e magari far risultare “amici” anche ingredienti non proprio immediati. Sono curiosa di sapere quale sarà la prima ricetta che preparerete. 

Se segui il mio profilo Instagram ti proporrò un gioco da fare insieme entro l’otto dicembre. Se hai voglia di approfondire seguimi di là. Abbiamo tutti bisogno di leggerezza e di sentirci vicini. 

Felicita Sala ha vinto il Premio Andersen 2020 per l’illustrazione, ti lascio qui un video per conoscerla meglio. Guardalo insieme ai bambini, penso sia magico scoprire chi sta dietro ai libri del cuore.

F.

Tags:
, ,